REGOLAMENTO

La Formula E Operations Limited (in seguito “l’Organizzatore” o “Formula E”), in quanto Organizzatore del ROMA E-Prix 2022 ha, tra gli altri scopi, quello di coinvolgere i cittadini garantendo la partecipazione attiva all’Evento anche tramite forme di Volontariato.

Il programma Volontari nasce per permettere a tutti – italiani e non – di attivarsi nell’accoglienza e nel supporto dei Visitatori e Partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Il presente Regolamento è rivolto pertanto a tutti i cittadini che, decidendo in totale autonomia di mettere a disposizione un po’ del loro tempo, partecipano al programma Volontari per ROMA E-Prix 2022.

L’osservanza delle indicazioni contenute all’interno del presente regolamento costituisce quindi un impegno di tutti i Volontari che, partecipando alla manifestazione, contribuiranno con il loro intervento alla realizzazione dell’Evento.

Il presente regolamento dovrà essere accettato da ciascun soggetto interessato a partecipare al programma Volontari.

A tal fine, si richiede di leggere attentamente quanto riportato nel seguito del documento. Il mancato consenso costituirà per l’Organizzatore l’impossibilità di accettare il sottoscrivente come uno dei Volontari di ROMA E-Prix 2022.

  1. I valori del Programma Volontari

 

  1. Il «Programma Volontari», ha come scopo principale quello di impegnare la cittadinanza attiva maggiorenne nell’accoglienza e nel supporto per i Visitatori e i Partecipanti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo, dando un chiaro ed evidente messaggio e immagine di accoglienza, integrazione, universalità e solidarietà, trasferendo i valori e i contenuti del tema, attraverso un’opera di informazione e sensibilizzazione. Si richiede, pertanto, lo svolgimento delle attività affidate in conformità all’assetto valoriale del programma, ossia prestando la propria attività in maniera Volontaria e gratuita quale segno di accoglienza, solidarietà e pluralismo con finalità di carattere sociale, civile e culturale.

 

  1. Attività, luogo di svolgimento e orari

 

  1. I Volontari saranno impegnati in attività di supporto e accoglienza del visitatore e del partecipante all’Evento ROMA E-Prix 2022, ovvero in attività ausiliarie e non professionali quali:

 

  • Accoglienza e orientamento del Visitatore e del Partecipante;
  • Facilitazione dell’esperienza di visita del pubblico nel Circuito;
  • Facilitazione della partecipazione nazionale e internazionale;
  • Raccordo con l’organizzatore e diffusione dei valori e dell’educazione connessi al Tema e all’esperienza di Volontariato.

 

  1. I Volontari non saranno impiegati in attività:

 

  • Attinenti alla security
  • Inerenti ad appalti di servizio
  • Inerenti alla safety
  • Professionali e specialistiche di genere
  • Commerciali o volte a supportare attività commerciali

 

  1. Nello svolgimento delle attività assegnate, il Volontario dovrà sempre mantenere un comportamento di correttezza, integrità e rispetto nei confronti di cose (strumentazione presente sul Circuito, architetture ecc.) e persone (Visitatori, Partecipanti, Personale FIA ecc.) con cui venga in contatto a qualsivoglia titolo.

 

  1. Le attività indicate verranno svolte sul Circuito, o nelle immediate vicinanze, raggiungibile con metropolitana, linea B alla fermata EUR Palasport o EUR Fermi.

 

  1. Formula E fornirà alcune informazioni relative ai trasporti pubblici, ma non potrà essere ritenuto responsabile per la possibile inefficienza dei trasporti pubblici stessi. Il Volontario, pertanto, sarà l’unico soggetto responsabile di raggiungere il Circuito con congruo anticipo, pianificando il viaggio, facendo riferimento agli orari dei trasporti pubblici.

 

  1. Conformemente alla disponibilità dichiarata dal Volontario in fase di candidatura attraverso il form on line e confermata dall’Organizzatore, le attività potranno essere svolte per la durata massima di otto ore al giorno. Le attività saranno svolte in un quadro di onestà, correttezza, buona fede e secondo i canoni di comportamento di cui al presente Regolamento.

 

  1. Per qualsiasi bisogno il Volontario potrà fare riferimento ad una persona dello staff di Formula E.

 

  1. Saranno altresì presenti lungo il circuito i Team Leader di area, dedicati al supporto e al coordinamento delle attività dei Volontari.

 

  1. L’attività di Volontario si svolgerà prevalentemente in piedi, all’interno e all’esterno del Circuito e in un contesto climatico variabile.

 

  1. Per lo svolgimento delle attività sopra indicate ed in conformità con i valori e la natura delle attività di Volontariato, non verrà corrisposto alcun compenso monetario.

 

 

  1. Filmati, Fotografie, Registrazioni

 

  1. Il Volontario presta il proprio consenso ad essere fotografato, filmato o registrato da Formula E o da terzi incaricati da Formula E nell’area del Circuito e all’esterno di essa. Formula E o i terzi incaricati da Formula E sono legittimati a mandare in onda, pubblicare, concedere l’uso ed utilizzare fotografie, immagini, filmati, registrazioni dell’E-Prix che contengono il Volontario senza che quest’ultimo abbia diritto ad alcun corrispettivo. Formula E, i terzi incaricati da Formula E e chiunque acquisti da questi il diritto di utilizzare il materiale suddetto non sarà responsabile nei confronti del Volontario per qualsiasi uso del materiale stesso permesso ai sensi della legge applicabile.

 

  1. Immagini, video e registrazioni sonore dell’E-Prix effettuate dal Volontario con una macchina fotografica, telecamere o apparecchi audio non possono essere utilizzati se non per scopi domestici o privati. Pertanto, il Volontario non potrà in alcun modo vendere, concedere l’uso, mandare in onda, pubblicare o comunque sfruttare ai fini commerciali tale materiale salvo differente ed esplicita comunicazione da parte dei responsabili Formula E.

 

  1. Attività incompatibili con le attività del Volontario

 

  1. Di seguito sono indicate attività/comportamenti incompatibili con l’attività del Volontario per ROMA E-Prix 2020.
  • Esercizio dell’attività giornalistica o fotogiornalistica relativa all’evento: non è permesso scrivere articoli o scattare fotografie per uso commerciale approfittando dell’accesso privilegiato che viene concesso in quanto Volontario, salvo differente ed esplicita comunicazione da parte dei responsabili Formula E.

 

  • Utilizzo dei cellulari/smartphone: durante il turno si suggerisce l’utilizzo dei cellulari per sole chiamate SOS e comunque si raccomanda di limitare l’uso personale del cellulare o dello smartphone.

 

  1. Il Volontario potrà visitare liberamente il Circuito prima dell’inizio del turno di servizio assegnato e una volta terminato lo stesso.

 

  1. Rapporti con Visitatori, Partecipanti e Personale FIA

 

  1. Nello svolgimento delle attività si richiede ai Volontari partecipanti all’Evento il rispetto dei diritti e le libertà dei Visitatori, dei Partecipanti e del personale di Formula E.

 

  1. I rapporti con tutti i soggetti presenti a vario titolo sul circuito dovranno essere improntati secondo criteri e comportamenti di onestà, correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco.

 

  1. Qualora al Volontario venga fatta richiesta, da parte di un Visitatore, di un Partecipante all’Evento o di Personale Formula E, di svolgere attività non in linea con quanto indicato all’interno del par. “2. Attività, luogo di svolgimento e orari “, sarà suo diritto rifiutarsi.

 

  1. Accredito, divisa e beni personali

 

  1. L’accesso al Circuito sarà permesso ai Volontari solo ed esclusivamente a fronte della presentazione dell’accredito e di un documento di identità valido.

 

  1. Ogni Volontario sarà dotato di una divisa. Si richiede al Volontario di:
  • Indossare la divisa tutti i giorni nei turni di servizio assegnati;
  • Tenere in buono stato la divisa;
  • Mantenere un aspetto curato e sobrio;
  • Non indossare abbigliamento con loghi e marchi evidenti.
  1. Non saranno predisposti armadietti dedicati ai Volontari, sarà altresì messa a disposizione una stanza da utilizzare come deposito non custodito. Formula E è da ritenersi sollevata da ogni responsabilità in caso di smarrimento o furto degli oggetti personali.

 

  1. Accesso al Circuito e Comportamento generale sul Circuito di ROMA E-Prix 2022

 

  1. Il Volontario presta il proprio consenso ad ispezioni di sicurezza prima e durante la visita del Circuito.
  2. Per accedere e restare all’interno del Circuito, il Volontario deve rispettare le seguenti disposizioni:
  • Il Volontario accetta e si impegna a rispettare il presente regolamento;
  • Il Volontario accetta che siano eseguiti eventuali controlli di sicurezza sulla sua persona, sui suoi abiti o su oggetti trasportati, nel pieno rispetto delle disposizioni suddette e del presente regolamento;
  • L’accredito del Volontario non deve essere perso, smarrito, rubato, contraffatto, ceduto a terzi, danneggiato o illeggibile e sarà cura del Volontario mantenerlo in buone condizioni. Non sarà’ fornito un duplicato, è previsto il versamento di una somma di denaro (da definirsi) per ottenere un duplicato dell’accredito.

 

  1. Il Circuito di ROMA E-Prix 2022 sarà soggetto ad alcune norme di comportamento e di sicurezza che riguarderanno tutti i cittadini che a qualsivoglia titolo parteciperanno all’Evento. Tali norme saranno indicate nella cartellonistica all’interno del sito (cosa è possibile portare sul circuito, le azioni consentite ecc.), nelle procedure di safety & security evidenziate per cui ogni Volontario è stato appositamente formato e sul sito web di ROMA E-Prix 2022.

Si invita ogni Volontario a prenderne accurata visione e a seguire puntualmente le prescrizioni indicate e quelle che Formula E riterrà utile e necessario comunicare per ragioni tecniche ed organizzative.

 

  1. Il Volontario è tenuto a prestare la massima attenzione ed impiegare la massima prudenza sia all’interno che all’esterno del Circuito ed a rispettare gli avvisi e le norme comportamentali esposte all’interno del Circuito o in prossimità dello stesso. Formula E non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti dai comportamenti imprudenti o negligenti del Volontario.
  2. È vietato portare all’interno del Circuito oggetti che possono arrecare danni alle persone e/o alle cose, o che possono disturbare il regolare e ordinato svolgimento dell’E-Prix o di qualsiasi evento che si terrà all’interno del sito del Circuito, secondo il giudizio discrezionale di Formula E, compresi, ad esempio: armi, esplosivi, prodotti chimici o esplosivi, gas lacrimogeni, fumogeni, coltelli, droghe o altre sostanze stupefacenti, fuochi d’artificio, petardi, pali, aste di bandiere, grandi bastoni, oggetti taglienti o contundenti, cibo che possa sporcare o che emani forti odori, motociclette, biciclette, pattini a rotelle, tavole da skate o altri tipi di pattini, apparecchiature elettroniche di trasmissione (smartphone e telefoni cellulari saranno ammessi), bandiere, corna, laser o altri strumenti che possano recare disturbo, oggetti che rechino marchi o altri segni pubblicitari, (cappelli, T-shirt, borse, etc.) in numero particolarmente elevato ed in maniera coordinata che possano essere percepiti come attività di ambush marketing, prodotti contraffatti, avvisi, opuscoli e pubblicazioni non autorizzate, palle, racchette, frisbee o oggetti simili, grandi quantità di monete, accendini, strumenti musicali, materiale pubblicitario o promozionale di qualsiasi genere, stampe recanti contenuti religiosi, politici o offensivi o contrari all’ordine pubblico e/o al buon costume, bottiglie, lattine o altri contenitori fatti di vetro o altro materiale, fiaschette, thermos, frigoriferi, contenitori di cubetti di ghiaccio, e, in generale, qualsiasi genere di materiale che Formula E possa ritenere pericoloso o che possa arrecare danni. Inoltre, è vietato l’ingresso agli animali (fatta eccezione per i cani-guida per le persone non vedenti o altri cani da compagnia per specifiche ragioni mediche), ed è vietato trasportare grandi oggetti quali, ad esempio, valige, borse e sedie pieghevoli. Inoltre, liquidi tra cui l’acqua, tutte le bevande, lozioni, oli, spray e gel possono essere introdotti all’interno del Circuito solo in piccole quantità (in contenitori con capienza non superiore ai 100 ml). Medicinali essenziali possono essere introdotti in quantità superiori ai 100 ml, previa autorizzazione.
  3. All’interno e all’esterno del Circuito è vietato qualsiasi comportamento che possa generare situazioni di pericolo e/o mettere a rischio la sicurezza personale del Volontario o di terzi e/o qualsiasi comportamento contrario all’ordine pubblico e/o al buon costume e/o che possa, in qualsiasi modo, disturbare il regolare svolgimento dell’E-Prix, a giudizio di Formula E, tra cui, ad esempio: fumare in aree che non sono a ciò riservate, gioco d’azzardo, riscossione non autorizzata di denaro, attività promozionale, individuale o di

gruppo, attività religiose o politiche, vendita di beni e/o di biglietti non autorizzata, trasmissione e/o registrazione di dati non autorizzata, a fini commerciali, attraverso telefoni cellulari o altri strumenti (telecamere, macchine fotografiche, registratori, ecc.).

  1. Mancata applicazione delle norme indicate nel presente regolamento.
  1. La mancata applicazione da parte del Volontario delle regole indicate nei paragrafi precedenti può far scaturire una segnalazione a Formula E con conseguente ritiro dell’accredito e conseguente allontanamento dal Circuito.

 

  1. Rimborsi e coperture assicurative

 

A tutti i Volontari saranno garantiti, previo rispetto degli impegni presi:

  • Un pasto giornaliero da consumarsi all’interno del Circuito;
  • Copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile per danni cagionati a terzi nel corso del periodo di permanenza sul sito e per tutta la durata del periodo di servizio.

 

  1. Obbligo di Riservatezza

 

  1. Viene fatto espresso divieto al Volontario che dovesse, per caso od eventualità, venire in contatto con Dati Riservati di Formula E, divulgare tali informazioni.

È fatto pertanto divieto di:

  • Duplicare, in qualunque forma e con qualunque modalità, Dati Riservati, ovvero estrarre copia, sia essa cartacea, informatica, fotografica o su qualunque altro supporto, di Dati Riservati;
  • Divulgare, diffondere, comunicare a terzi e/o mettere a disposizione e/o rendere comunque noti, con qualsiasi mezzo di informazione e/o di comunicazione, in qualsiasi forma, in qualunque ambito ed in qualsiasi sede;
  • Fare comunque uso, diretto o indiretto, continuativo od anche solo occasionale, in qualunque sede, a qualsivoglia titolo e per qualsivoglia ragione o fine di Dati Riservati;
  • Causare o agevolare una divulgazione non autorizzata di Dati Riservati per effetto della mancata osservanza della dovuta attenzione.

 

  1. Ai fini del presente Regolamento, sono espressamente considerati Dati Riservati, tutti i dati e le informazioni, non di dominio pubblico, comunque relativi a Formula E, alle sue attività ed ai suoi lavoratori, ovvero relativi agli utenti dei servizi dalla stessa gestiti.

 

  1. Privacy

 

  1. Formula E, nello svolgimento delle sue attività, tutela i dati personali dei Volontari, evitando ogni uso improprio delle informazioni acquisite, secondo quanto richiesto dalle norme di legge in vigore e dalle procedure aziendali interne.
  2. La privacy dei Volontari, è tutelata adottando apposite procedure che specifichino le informazioni richieste e le relative modalità di trattamento e conservazione.
  3. È proibita qualsiasi indagine sulle opinioni e, in generale, sulla vita privata dei Volontari.
  4. Verranno effettuate indagini per fini interni ed esclusivamente attraverso i dati raccolti in fase di candidatura e attraverso il questionario di gradimento finale.

 

  1. Consenso

 

  1. Con la visione del presente regolamento e con la compilazione del form di adesione il Volontario conferma di essere consapevole delle sanzioni civili e penali relativamente alle informazioni contenute ed inviate in particolar modo sulle responsabilità in materia di dichiarazioni false o mendaci.
  2. Richiamo al Codice Etico
  3. Tutti i Partecipanti al programma, in qualità di Volontari per ROMA E-Prix 2020, sono soggetti a quanto previsto dagli articoli del codice etico per quanto compatibile e loro applicabile. Il codice etico di Formula E è liberamente consultabile al sito https://www.fia.com/ethics-committee.

Si invitano tutti i sottoscriventi a prenderne accurata visione.